Close

Come chiamare i vigili del fuoco

Se rilevi un fatto anomalo o pericoloso per te o per gli altri (incendio, incidente, infortunio, guasto, malore, ecc), attiva il più presto possibile i soccorsi telefonando al seguente numero:

112


Alla risposta dell’operatore preparati a fornire le informazioni richieste rispondendo, con calma, alle domande dell’operatore.

Ti verrà chiesto:


Chi sei 

Devi fornire: nome e cognome e il tuo numero di telefono 

L’operatore potrebbe aver bisogno di richiamarti quindi rimani raggiungibile per telefono per fornire o ricevere altre informazioni utili ed importanti. 


Cosa è successo 

Comunica il tipo di emergenza che rilevi (incendio, incidente, crollo, ecc…) e gli elementi di riferimento utili per definire i soccorsi necessari come presenza di feriti, eventuali altre persone coinvolte, cosa potrebbe servire e se possibile, entità dei danni.


Dove

Fornisci indicazioni precise del luogo in cui ti trovi, indirizzo, indicazioni stradali sul percorso da seguire per raggiungere più rapidamente il luogo di emergenza o della località, eventuale piano dell’edificio .

Appena e se possibile invia qualcuno ad attendere la squadra dei Vigili del Fuoco nel luogo migliore per essere individuati e per indicare loro il percorso più vantaggioso. 


Come ti devi comportare durante la chiamata

Sei la figura principale della “catena del soccorso”: il rapido ed efficace intervento della squadra dei Vigili del Fuoco dipende “principalmente” dalla quantità e chiarezza delle informazioni e delle indicazioni fornite.

Condizioni di stress, nervosismo e panico tendono a far perdere la lucidità e la calma necessaria aumentando notevolmente le difficoltà dell’operatore nel capire cosa è realmente successo. 

Mantieni la calma: mentre fornisci le indicazioni richieste, l’operatore sta già attivando le squadre di soccorso e prima che la telefonata sia terminata, i mezzi di soccorso sono già in grado di raggiungere il luogo del sinistro.


Ricorda!

La chiamata al numero di soccorso 112 e’ gratuita.

Questo numero va composto senza prefisso anche dai telefoni cellulari. 

In montagna vi sono alcune zone in cui i telefoni cellulari non ricevono segnale. 

l’unico numero di soccorso chiamabile è il 112, il numero unico europeo di soccorso che vale anche per la Centrale Unica in Trentino. 

Le tue generalità ed il numero di telefono dal quale chiami possono essere determinanti, nell’incertezza se chiamare o no, telefona comunque, sarà l’operatore che valuterà di intervenire e come.