Autopompa Serbatoio - APS

Tipologia del mezzo: Autopompa Serbatoio (APS)

Marca: MAN

Modello: LE 14-280 4×4

Cilindrata: 6871cc (280CV)

Allestimento: Kofler-Fahrzeugbau

Targa: VF 4D2 TN

Immatricolazione: Agosto 2006

Posti a sedere: 1 + 2

Utilizzo: Incendi (civili, industriali e boschivi)

VISTA ANTERIORE

La cabina di guida dell’autobotte ha 3 sedili quindi, oltre all’autista, possono trovare posto altri due vigili.

Oltre ai vari comandi di serie del veicolo è presente una plancia dove sono posizionati gli interruttori delle luci per l´illuminazione laterale e posteriore, dei fari laterali per la retromarcia, dei lampeggianti, dei flash blu montati ad incasso nella griglia anteriore del mezzo e della tromba bitonale.

In caso di necessità, come può essere un controllo al motore, è possibile ribaltare la cabina mediante un sistema a pistone oleodinamico azionabile manualmente.

LATO DESTRO

Il lato destro dell’autobotte è prevalentemente dedicato a tutte quelle emergenze che possono verificarsi sulla strada, come possono essere gli incidenti tra veicoli o l´incendio di automobili e camion. Le prime due serrandine, infatti, contengono attrezzature atte a far fronte a questo tipo di interventi.

La terza serrandina infine contiene uno dei due naspi dell’autobotte e attrezzatura idraulica, con lance e raccordi di vario tipo.

Serrandina 1

  • Sacco pompiere + sacco corde
  • 2 estintori (idrico e a polvere)
  • Tanica da 20 litri (Benzina)
  • Tanica da 20 litri (Gasolio)
  • Generatore trasportabile con motore a benzina (12KVA)
  • 4 pile ricaricabili
  • Lampada per segnalazione a luce lampeggiante
  • 2 torce di segnalazione a led
  • Triangolo per segnalazione pericolo (Vigili del fuoco)
  • 2 fari alogeni (500W) da illuminazione con cavalletti
  • 2 avvolgicavo 230V (50m)
  • 2 avvolgicavo 400V (30m)
  • Tranciacavi isolato (50KV)
  • 5 birilli stradali

Serrandina 2

  • Sistema di spegnimento FIREXPRESS®, con speciale agente schiumogeno filmante. Questo sistema, sviluppato per la lotta agli incendi, utilizza la tecnologia di nebulizzazione dell´acqua con schiuma ed è stato concepito per l´attacco a vari tipi di fuoco: fuochi di classe A e classe B. Il principale componente del sistema è la lancia (pressione di lavoro 35 bar, portata 35 l/m); questa può infatti erogare in modo costante micro o schiuma a bassa espansione. La lunghezza della lancia è di 90 cm, l´angolazione è di 45° per garantire all'operatore una eccellente protezione e la sua robustezza ne permette l´uso anche come attrezzo di sfondamento (cristalli di auto).
  • 5 manichette (Alta Pressione) raccordi STORZ 38 (20m)
  • 5 manichette raccordi UNI25 (20m)
  • 3 manichette raccordi UNI45 (20m)

Serrandina 3

  • Naspo (80m) in gomma semirigida per alta pressione, resistente al calore, diametro 19/25 mm con raccordo STORZ 38 con riavvolgitore elettrico
  • Pistola ad alta pressione tipo americana con raccordo STORZ 38 con possibilità di montaggio cannoncino per produzione schiuma, di regolazione della portata e del getto (pieno o nebulizzato)
  • Valvola di fondo (filtro per tubazione di aspirazione)
  • 3 chiavi per raccordi STORZ
  • Set cordini per tubazione di aspirazione
  • 3 lance tipo americana (2 UNI25 + 1 UNI45)
  • 3 lance UNI (2 UNI45 + 1 UNI70)
  • Raccorderia idraulica varia (12 pezzi)
  • Divisore a 3 vie (UNI70-UNI70/45/45)
  • 2 passamaniche
  • Tanica da 20 litri (Sciuma FIREXPRESS®)
  • Mandata a media pressione (UNI70)

LATO SINISTRO

Il lato sinistro dell'autobotte è stato progettato per contenere le attrezzature necessarie in caso di incendi civili e industriali; vi trovano quindi posto gli autoprotettori, il rilevatore di gas, manichette di diverse misure e tutto ciò che serve per operare con gli schiumogeni.

È inoltre presente una “bandiera“, nella prima serrandina, completamente dedicata alle attrezzature per il taglio e lo sfondamento, con una motosega ed una mototroncatrice.

Serrandina 1

  • Zaino di pronto soccorso e coperta antifiamma
  • 2 estintori a CO2 (5Kg)
  • Scala telescopica (4m)
  • 3 autoprotettori Dräger (bombola in fibra + bastino + maschera modello panorama con attacchi rapidi per elmo Gallet) e 3 bombole di scorta in fibra
  • Ventilatore a pressione positiva (motore a benzina)
  • 2 taniche combinate da 5 litri (olio/miscela)
  • Motosega Stihl MS 460
  • Mototroncatrice Stihl TS 400 (2 dischi per taglio acciaio da 300mm di ricambio)
  • Smerigliatrice (motore elettrico)
  • Cassetta degli attrezzi
  • Mazza, piccone e tranciabulloni
  • Ascia per sfondamenti e 2 roncole
  • Piede di porco (100cm) e levachiodi (70cm)
  • 2 seghe per il legno (60cm e 90cm)

Serrandina 2

  • 10 manichette raccordi UNI70 (20m)
  • 10 manichette raccordi UNI45 (20m)







Serrandina 3

  • 7 manichette raccordi UNI45 (20m)
  • Pompa sommergibile (motore elettrico da 2000W)
  • Collo di cigno UNI70 per idrante sottosuolo con 2 uscite munite di valvola (UNI70 e UNI45)
  • Chiave idrante sottosuolo
  • Tubo aspirazione schiuma
  • Miscelatore in linea per schiuma (UNI45)
  • Lancia per schiuma media espansione con attacco UNI45 (portata 100 l/m)
  • 3 taniche con schiumogeno universale da 20 litri
  • Mandata a media pressione (UNI70)

VISTA POSTERIORE

Nella parte posteriore del veicolo c´è un vano dove sono alloggiate la pompa, che funziona tramite una presa di forza sul motore del mezzo, ed uno dei due naspi dell´autobotte; questo vano è chiuso da un portellone che quando è aperto funge anche da riparo per le intemperie.

Tramite un comando manuale è possibile azionare una slitta che scende dal tetto dell´automezzo e sulla quale sono fissati i 4 elementi della scala italiana in alluminio.

Alla destra del vano pompa è fissata al telaio una scala retrattile per mezzo della quale è possibile accedere al tetto del veicolo; in basso, invece, sono posizionate due saracinesche UNI70 per il caricamento del serbatoio da 2500 litri, due mandate ad alta pressione (una UNI25 ed una STORZ38), due mandate a media pressione (UNI70) ed un raccordo STORZ al quale viene collegato il tubo di aspirazione schiuma (premescolamento acqua/schiuma direttamente in pompa).

Un naspo ad asse orizzontale è posto nella parte superiore del vano pompa con circa 60 metri di tubazione in gomma semirigida per alta pressione, resistente al calore, diametro 25/38 mm, pressione di esercizio di 40 bar e con pressione di scoppio non inferiore a 120 bar.

All'estremità della tubazione c´è un raccordo STORZ 38 in ottone al quale è fissata una pistola ad alta pressione tipo americana con possibilità di montaggio cannoncino per produzione schiuma, di regolazione della portata e del getto (pieno o nebulizzato).

Un motorino elettrico fissato all'asse del naspo permette un riavvolgimento assistito della tubazione.

All´interno del vano posteriore è alloggiata una pompa centrifuga combinata per media ed alta pressione costruita in lega d´alluminio, con alberi in acciaio inox e con dispositivo d'adescamento automatico del tipo a doppio pistone.

La pompa ha le seguenti prestazioni:

  • media pressione:
    • portata nominale pari a 2400 l/min. a 10 bar e a 3 metri di prevalenza d´aspirazione;
    • portata massima pari a 2600 l/min. a 10 bar;
  • alta pressione:
    • portata nominale pari a 300 l/min. a 40 bar;
    • portata massima pari a 350 l/min. a 40 bar.

VISTA SUPERIORE

La parte superiore del veicolo, accessibile mediante una scala retrattile posizionata sul retro della furgonatura, è completamente calpestabile ed è quindi realizzata in lamiera zincata con zigrinature antiscivolo; qui trovano posto il monitor, la slitta con i 4 elementi della scala italiana in alluminio (nella posizione di marcia), la barra dei lampeggianti, due cunei di posteggio (per stabilizzare il mezzo quando parcheggiato su terreni in pendenza) ed un cassettone con materiale vario.

Quest´ultimo contiene i 4 pezzi della tubazione rigida che serve per l´aspirazione d´acqua, una barella a cucchiaio in alluminio per trasporto feriti, 2 badili, una scopa di saggina ed una tubazione per i fumi di scarcio del motore.

Nella cornice superiore della furgonatura sono inseriti dei faretti, azionabili mediante un comando nel vano pompa, che servono per illuminare il tetto e rendere così più agevoli tutte le operazioni.


Nella parte centrale del tetto del veicolo è posizionata la colonna fari pneumatica che ha le seguenti caratteristiche:

  • altezza dei fari da terra circa 5,5 metri
  • realizzata con steli a sfilo in alluminio anodizzato
  • sollevamento della colonna mediante impianto pneumatico
  • posizionamento della colonna in fase di chiusura all´interno della sagoma del veicolo senza creazione di nessun ingombro sul tetto nei momenti di non utilizzo
  • installazione sulla sommità della colonna di 3 fari alogeni da 1000 Watt ciascuno a tenuta stagna, posizionati fra di loro in modo da non avere punti morti nel raggio di illuminazione

Sul tetto della furgonatura, nella parte centrale anteriore, è stato posizionato un monitor completo di tutti gli accessori necessari al suo funzionamento; in condizioni non operative questo è ripiegato in modo da non condizionare i limiti d´altezza complessiva dell´automezzo.

Il monitor ha le seguenti caratteristiche:

  • Azionamento manuale
  • Portata max. 2000 l/min. a 8 bar
  • Selettore di portata con quattro portate selezionabili: 800, 1200, 1600, 2000 l/min
  • Regolatore per ottenere getto pieno e getto frazionato
  • Tromboncino per schiuma spostabile lateralmente
  • Comando elettronico per accelerare il motore del veicolo
  • Indicatore livello acqua nel serbatoio